Meditazione online

I Mandala sono disegni geometrici realizzati da asceti o fedeli. Tipicamente sono realizzati con sabbia colorata. Rappresentano il tutto, il mondo. Sono paradossali come la vita: complessi da realizzare, piacevoli da vedere ma così fragili da essere distrutti da un alito di vento. Sono inconsistenti come il file di un software: la posizione della sabbia colorata è mutevole come la magnetizzazione di un supporto di memoria.
Da sempre la loro visione ha aiutato la meditazione. Carl Gustav Jung riteneva che fossero utili per l'analisi ed il percorso psichico. 
La prossima pagina ne raccoglie una successione: alcuni sono fotografie di realizzazioni di sabbia, altri sono disegnati elettronicamente. Sono accompagnati da un sottofondo sonoro: la preghiera dell'Om. Puoi scaricarla dal sito di monaci buddisti: OmMaNiPadMeHum.com unitamente ad un software che ti permette di installarla sul tuo pc per trasformarlo in una ruota di preghiera (cioè per una riproduzione continua).
Se vuoi concederti qualche minuto di rilassante meditazione svuota la mente da ogni pensiero mentre attendi il caricamento della pagina ed osserva la successione dei Mandala. E' importante dimenticarsi della visione razionale. Guarda le forme colorate senza cercare di interpretare eventuali raffigurazioni o scritture. Abbandònati al mantra della preghiera di sottofondo.
I Mandala che vedrai nella prossima pagina sono sostituiti con regolarità; se ne vuoi inserire qualcuno di tua realizzazione invìalo in formato gif o jpg

ed ora procedi con la meditazione online...