links   medicina   multinazionali  informatica  home   alimentazione   meditazione online   e-mail

 

Impara come PROTEGGERTI dai DIALERS e dalle TRUFFE su INTERNET

Scaricare un semplice logo e suoneria per il tuo cellulare, visitare qualche sito pornografico, scaricare qualche software o Musica MP3 puo' costarti CENTINAIA di EURO. Scopri come proteggerti...

 

Outlook più sicuro

Outlook si è rivelato nel corso degli anni come il sofware più comodo ed intuitivo per la gestione quotidiana della posta  ma anche come il più vulnerabile. I virus sono studiati e realizzati soprattutto per attaccarlo perchè è il più diffuso. Tuttavia se non vuoi rinunciare ad usarlo puoi adottare alcuni accogimenti che lo rendono "quasi inviolabile".

Disabilita il frame di anteprima. 

Questo accorgimento permette di cancellare i messaggi indesiderati senza che vengano aperti automaticamente. E' sufficiente andare nel menù "Visualizza", alla voce "Layout", e togliere il segno di spunta a "Visualizza riquadro di anteprima".

Disabilita l'esecuzione automatica degli script. 

Gli script sono delle piccole sequenze di comandi contenute all'interno delle pagine che permettono di ottenere effetti grafici (di solito). In particolare possono interagire con il programma che li esegue, mail reader o browser, sfruttando le funzioni che vengono messe a disposizione. Con Outlook Express è possibile addirittura realizzare uno script che invia dei messaggi in modo automatico all'apertura di un'email. Si comprende quindi quanto gli script siano inutili e pericolosi nella lettura delle email. Per disattivarne l'esecuzione andare dal menu "Strumenti", alla voce "Opzioni", riquadro "Protezione" e scegliere al voce "Area Siti con restrizioni".

Ultimo e banale consiglio.

Non aprire nessun tipo di allegato inviato da persone sconosciute, ed in ogni caso effettua sempre un controllo con un antivirus. Gli eseguibili possono venire camuffati come immagini o video tramite semplici trucchi sulle estensioni. Se vuoi comunque dargli un'occhiata senza correre rischi procedi così: selezionalo senza aprirlo, dal menù "file" scegli "proprietà" quindi "dettagli" e "messaggio originale". In questo modo riesci a leggere, fra le istruzioni di programmazione, il testo del messaggio e il nome con l'estensione degli eventuali allegati. Per un ulteriore approfondimento puoi cercare questo nome, con estensione, su un motore di ricerca (consiglio Google) ed avere dettagli nel caso si tratti di un virus. Da quando Il mio Norton antivirus (appena aggiornato) ha lasciato che Klez entrasse nel mio pc non ho più rinnovato l'abbonamento per l'aggiornamento e procedendo con questo sistema di verifica non ho più avuto problemi anche se ricevo 2/3 virus alla settimana.

Purtroppo

Con l'ultima versione di Outlook Express (la 6, quella fornita anche con Windows XP) questi accorgimenti non sono più sufficienti, in quanto per l'ennesima falla Outlook esegue script indesiderati anche in messaggi solo testo e con gli script disattivati. Quindi consiglio di utilizzare le versioni  precedenti (penso che la 5.5 sia ottima).

Evitare la diffusione

Per evitare di diffondere il virus ho impostato come account predefinito di Outlook un indirizzo e-mail con le stringhe pop3 ed smtp errate così quando ha tentato di inviarlo agli indirizzi della rubrica (solo 2 volte finora) non è riuscito e mi ha anche avvisato che non è riuscito ad inviarlo! 

 

Il virus Klez

Si diffonde soprattutto via e-mail. Per il mio pc è stato l'unico virus che ha eluso il Norton antivirus aggiornato. Sono riuscito a scoprirlo grazie all'antivirus online di Interfree e si è copiato in pochi minuti in 23 file. Panda sembra essere l'unico antivirus che non sia mai stato eluso.  L'oggetto dell'e-mail varia da versione a versione e viene automaticamente scelto dal virus consultando una sua lista interna. Dunque la prima operazione da effettuare e quella di cancellare assolutamente e-mail di cui non si conosce la provenienza o comunque che presentano nell'oggetto "strani messaggi" poco consoni alle proprie attività e conoscenze.
Nel caso in cui il virus contenuto in una determinata e-mail riesca ad entrare nel vostro sistema, la prima cosa che compie è quella di inserire delle "istruzioni" all'interno della chiave "AutoRun" del registro di Windows. Fatto ciò inizierà la sua opera di infezione, rivolta sopratutto verso i file di tipo ".exe" Il virus poi continuerà a diffondersi via e-mail autoinviando una copia di se stesso.

Per individuare eventuali e-mail e/o file del proprio sistema infetti, basta utilizzare i comunissimi antivirus, naturalmente aggiornando le definizioni dei virus all'ultima versione. Per chi non avesse un software Antivirus, la Symantec, ha reso disponibili dei "tools" che permettono di eliminare dal vostro sistema il virus (in tutte le sue varianti al momento conosciute) cercando inoltre di recuperare i file infetti ancora salvabili.

Per maggiori informazioni su "W32.Klez Removal Tool" e per il download, ecco la pagina ufficiale della Symantec.

 

home   links   medicina   multinazionali  informatica  alimentazione   meditazione online   e-mail